top of page

CONTINUIAMO CON IL CONTINUOUS INK SYSTEM!

Riparliamo della stampante LX3000e, e in particolare del già menzionato SISTEMA A INCHIOSTRO CONTINUO.


Innanzitutto specifichiamo che la nuova stampante per etichette a colori LX3000e di Primera Technology™, commercializzata da DTM e distribuita in Italia da Eurocoding, è la prima stampante della Primera Technology linea LX dotata di Sistema a Inchiostro Continuo.

Vediamo ora nel dettaglio attivazione della stampante e funzionamento di questa innovativa tecnologia.


LX3000e viene consegnata senza serbatoi d'inchiostro e testina di stampa preinstallati:

saranno infatti inclusi in una confezione extra, con colorante (SKU 074445) o pigmento (SKU 074446).


I tubi dell'inchiostro e il serbatoio dell'inchiostro sono vuoti!



Per l'installazione, prima si procede con i serbatoi di inchiostro, successivamente con la testina di stampa. Quest'ultima, inoltre, ha il grande vantaggio, rispetto alla testina di stampa fissa di altre stampanti, di essere sostituibile dall'utente. I serbatoi d'inchiostro sono separati per ciano, magenta e giallo (con 60 ml ciascuno), mentre la testina di stampa ha 17 ml di spazio per scomparto dell'inchiostro, pre-riempito con 14 ml di inchiostro e 3 ml di aria.


Una volta inseriti i serbatoi d'inchiostro sul lato, il serbatoio da 10 ml sottostante si riempie direttamente di inchiostro. Dopodiché, nel serbatoio dell'inchiostro sono rimasti 50 ml di inchiostro.


Il Sistema a Inchiostro Continuo utilizza la pressione atmosferica e le proprietà della meccanica dei fluidi per fornire una testina di stampa pre-riempita da serbatoi di inchiostro esterni: esclude quindi l'utilizzo di pompe (con meno componenti da tenere in magazzino) per alimentare la testina di stampa, in quanto sfrutta semplicemente la pressione atmosferica e le proprietà della meccanica dei fluidi.

Quando si stampa per la prima volta, l'aria "scivola" attraverso il tubo dell'inchiostro nella cartuccia della testina di stampa e rimane lì.

Ciò crea spazio per l'inchiostro, perché l'aria ha aperto la strada ed è "scivolata" ulteriormente.

In tal modo l'inchiostro nei serbatoi viene imbevuto e va a riempire il tubo (il concetto è come bere una bevanda con una cannuccia).

Ogni tubo contiene ca. 1,5 ml di inchiostro per colore. Ciò significa che nel serbatoio sono rimasti ancora 48,5 ml di inchiostro.

Dopo che è stato stampato il 10% dell'inchiostro preriempito (per colore) dalla testina di stampa (richiede circa 100-200 stampe), l'inchiostro, dai serbatoi, passa a riempire i tubi.

Le prime stampe sono quindi con l'inchiostro 3x14 ml preriempito dalla cartuccia della testina di stampa.

Il sistema di inchiostro completamente installato si presenta così:



Le operazioni di installazione sono comunque molto semplici. I serbatoi d'inchiostro e la testina di stampa risultano facili da installare, ma anche duraturi nel tempo: serbatoi e testina di stampa non vengono infatti sostituiti spesso come al solito. E oltre a un risparmio economico, comportano anche un piccolo contributo alla sostenibilità e all'ambiente, con meno rifiuti di imballaggio.


SCOPRI I DETTAGLI SULLA STAMPANTE DTM



Per maggiori informazioni e ulteriori dettagli tecnici, il team Eurocoding è comunque sempre disponibile, anche per quanto riguarda opportunità commerciali di vendita riservate ai rivenditori.


38 views0 comments
bottom of page