Corso Tecnico VIPcolor di primo Livello

Venerdì 7 Giugno 2019 Eurocoding si è tenuto il Technical Training di Primo Livello dedicato alle stampanti VIPColor, presso gli uffici della sede aziendale di Gallarate.

Il corso tecnico è stato organizzato per rispondere alle esigenze dei rivenditori clienti Eurocoding di approfondimento sugli aspetti teorici e pratici relativi alla gamma prodotti VIPcolor, con focus incentrato sui principali dispositivi del brand come le stampanti per etichette a colori VP600, VP700 e VP750.

VIPcolor Technical Training Level I

La mattinata ha preso il via con la parte teorica del corso, con una prima presentazione sulle capacità della stampa a colori in digitale, un mercato costantemente in crescita rispetto al classico del prestampato, in grado di apportare notevoli benefici alle attività commerciali, in termini di produttività e risparmio.

Grazie alla personalizzazione a colori il Branding aziendale va ad essere evidenziato con etichette sempre aggiornate dalle grafiche accattivanti, facilitando così la comunicazione sul mercato e portando il cliente ad una maggior fidelizzazione grazie sopratutto alle tecnologie introdotte da VIPcolor.


I fattori che contraddistinguono le stampanti della gamma sono:

- alta efficienza: per una produzione di etichette rapida, che elimina le attese dovute all’ ordinazione di prestampate e perdita di tempo nel cambio rotoli.

- flessibilità assoluta: per etichette dal design totalmente personalizzabile, con una capacità di stampa altamente gestibile.

- chiara visibilità in produzione: che contribuisce ad eliminare il rischio di errori di stampa su etichette ordinate in stock e a migliorare il processo di business e flusso di lavoro tramite la codifica di colori pre organizzata.

- grande versatilità con la stampa di dati variabili: che va a soddisfare facilmente un’ampio ventaglio di necessità per diversi settori merceologici.

È seguito un confronto tra tecnologie Memjet/Inkjet e si sono approfondite le principali caratteristiche di Inchiostri a pigmenti e Inchiostri a base d’acqua.

L’ innovativa tecnologia Memjet introdotta con le stampanti di etichette VIPcolor è caratterizzata da una Testa di stampa fissa ed in linea, che richiede un singolo passaggio sul supporto cartaceo ad una velocità di 12ips/s; a differenza della classica Inkjet dotata di Testa di Stampa seriale in movimento assieme alla carta caricata.

Per quanto riguarda gli inchiostri, se quelli a pigmenti sono dotati di maggior resistenza agli UV risultando migliori per applicazioni che richiedono alta durata nel tempo anti-sbiadimento, quelli a base d’acqua rendono i colori più vividi e vibranti con molteplici tonalità e sfumature; scelta perfetta per grafiche dal design brillante.


La parte teorica si è conclusa con la presentazione dei prodotti di punta di VIPcolor:

VP600: https://www.eurocoding.com/vipcolor-vp600

VP700: https://www.eurocoding.com/vipcolor-vp700

VP750: https://www.eurocoding.com/vipcolor-vp750


Il pomeriggio è stato interamente dedicato agli aspetti tecnici delle stampanti a colori VIPcolor, affinando la conoscenza della struttura interna dei dispositivi per mezzo dello smontaggio e rimontaggio delle parti di ricambio, incrementando così la preparazione dei tecnici, in grado di fornire un migliorato servizio di supporto e assistenza a vantaggio non solo del rivenditore ma anche del cliente.


Il corso tecnico si è infine concluso con il rilascio di attestato da parte di Eurocoding a tutti i tecnici partecipanti.


#VIPcolor #TechnicalTraining #FirstLevel