top of page

LX3000E: UNA STAMPANTE CHE USA BENE LA TESTA!

La nuova stampante per etichette a colori LX3000e di Primera si è subito contraddistinta grazie alle esclusive funzionalità della sua innovativa tecnologia: il sistema di serbatoi di inchiostro "Big Ink" e il Continuous Ink System, il sistema di alimentazione a inchiostro continuo.


Altra particolarità di LX3000e è anche la sua testina di stampa:

• innanzitutto, offre il grande vantaggio, come per tutte le stampanti della serie LX, di essere sostituibile dall'utente, mentre sulle altre stampanti la testina di stampa rimane fissa.


• Le operazioni di installazione tra l'altro sono molto semplici, tanto è vero che la testina di stampa di LX3000e (così come i serbatoi d'inchiostro) non sono preinstallati al momento della consegna della stampante.


• Oltre ad essere facile da installare, la testina di stampa di LX3000e è anche duratura nel tempo, poiché non deve essere sostituita spesso come avviene solitamente su altre stampanti.


La testina di stampa di LX3000e, per quanto riguarda il suo utilizzo e la sua manutenzione, prevede comunque raccomandazioni e accorgimenti da seguire.

Eccone un paio di una certa rilevanza...

Quando e quante volte può essere aperto il coperchio della testina di stampa della LX3000e?

Occorre mettere in preventivo che ogni volta che viene aperto il supporto della cartuccia della testina di stampa, vi entra un po' d'aria.

Questo comporta un limite di aperture (ad es. anche per pulirla manualmente), che è di 8 volte. Dopo di che l'aria entrata nella testina è così tanta che non c'è spazio per l'inchiostro e la testina deve essere quindi sostituita.

Finché il sistema rimane "autonomo" e correttamente in funzione, l'inchiostro utilizzato nella stampa, e che quindi manca nella testina di stampa, viene rimpiazzato, su risucchio dell'aria, dall'inchiostro in attesa nei tubi. L'inchiostro entra nella parte superiore della testina di stampa e scende fino agli ugelli della testina di stampa.

Ci sono circa 10 volte più inchiostro nella cartuccia della testina di stampa che nei tubi. Pertanto, il coperchio può essere aperto 8 volte e i tubi continueranno a essere riempiti con l'inchiostro dai serbatoi. Se si apre il coperchio più di 8 volte, il "vuoto" non è più sufficiente per trascinare l' inchiostro e riempire lo spazio.

È comunque ancora possibile stampare, ma se la qualità di stampa cambia, si consiglia di sostituire la testina. Non c'è un contatore che obblighi alla sostituzione della testina: è una decisione che va presa in base alla qualità di stampa che si vuole ottenere.


Il fatto che la testina di stampa sia sostituibile dall'utente, permette, in modo semplice ed efficace, di ottenere una "nuova stampante" in termini di qualità di stampa.


Ulteriori vantaggi:

- non occorre alcuna pulizia della testina di stampa con ampi risciacqui per tornare a stampe di buona qualità

- non è necessario sostituire l'intera stampante se la testina di stampa mostra una perdita di qualità.

 

Quanto tempo si può stampare con una testina di stampa prima che sia necessario sostituirla?

La testina di stampa è garantita per un minimo di 7 cambi dei serbatoi dell'inchiostro ciano, magenta o giallo.

Il monitor di stato di PrintHub mostra la frequenza con cui è stato sostituito un serbatoio d'inchiostro. Per controllare il numero dei cambi per ciascun colore è sufficiente passare il mouse sui livelli di inchiostro.

Non appena un indicatore indica 8 o più, la testina di stampa è fuori garanzia. Verrà visualizzato un messaggio che informa che è scaduta la garanzia della testina di stampa e suggerisce quindi di sostituirla.


La macchina non interromperà le operazioni di stampa, sarà ancora possibile stampare, ma se la qualità di stampa cambia, si consiglia di sostituirla.

Ovviamente la decisione deve essere presa in considerazione della qualità di stampa che si vuole ottenere.


Può anche accadere che la pulizia manuale della testina di stampa possa riportarla “in vita”. Tuttavia, occorre considerare che gli ugelli possono comunque usurarsi nel tempo.


SCOPRI I DETTAGLI SULLA STAMPANTE DTM

Per maggiori informazioni e ulteriori dettagli tecnici, il team Eurocoding è comunque sempre disponibile, anche per quanto riguarda opportunità commerciali di vendita riservate ai rivenditori.

48 views0 comments
bottom of page