top of page

MEET THE TEAM: CARLO MOLINA

Turnover in casa Eurocoding: Patrizia Rettore, storica figura e colonna dell'azienda di Gallarate, raggiunge il traguardo del pensionamento e subentra Carlo Molina, che raccoglie l'importante eredità di responsabile contabile di Eurocoding, ruolo ricoperto fino ad oggi, in modo impeccabile, da Patrizia.


Carlo Molina ha sicuramente i “numeri giusti” per essere in Eurocoding: non solo per le sue competenze, visto che è responsabile contabile, ma anche per qualità come dedizione, voglia di crescere e spirito di squadra.

Capacità che lo hanno visto subito ambientarsi senza fatica nel team Eurocoding, come conferma lui stesso nella sua intervista di presentazione.


D. Qual è il tuo ruolo in Eurocoding?

R. Mi occupo di contabilità e di conseguenza mi assicuro che siano assolti gli obblighi di legge per la contabilità generale e che le tasse vengano pagate puntualmente e correttamente. Sono anche una figura di supporto alle spedizioni e di conseguenza alla logistica.

D. Come descriveresti la tua prima esperienza in Eurocoding?

R. Sicuramente positiva, ho trovato un gruppo di persone giovani e volenterose che mi hanno accolto con tanta simpatia e disponibilità. Mi hanno fatto sentire subito a “casa”!


D. Parlaci del team aziendale, come ti relazioni nei confronti dei tuoi colleghi?

R. Con i miei colleghi c’è un confronto quotidiano, ci supportiamo e cerchiamo sempre di collaborare al fine di rendere tutti i processi aziendali snelli ma precisi. Lavoriamo sempre nell’ottica di migliorarci e di conseguenza dare un apporto determinate all’azienda.

D. Quali sono gli aggettivi che contraddistinguono la tua figura professionale e quali invece descrivono il tuo lavoro quotidiano? R. Precisione, serietà, determinazione ed educazione. Il mio lavoro quotidiano posso definirlo avvincente e vario ma anche un lavoro in cui non si finisce mai di imparare.

D. La mission e i valori dell’azienda sono in linea con i tuoi valori personali?

R. Assolutamente si, parliamo di un azienda che vuole crescere e ottenere sempre più successo nel suo mercato di riferimento. Si lavora sempre per migliorarsi e si va tutti nella stessa direzione. Ogni mese che si chiude e che si analizza è un punto di partenza per una nuova sfida. Sono ambizioso e lo è anche l’azienda!

 

E Patrizia ci saluta con una sua lettera:

Ed eccomi arrivata in pensione!

Mi guardo indietro, e mi sembra di essere entrata in una nuova dimensione dopo un lungo viaggio. Ora dovrò riorganizzarmi, dedicarmi con più tempo sicuramente alla mia famiglia (sono anche nonna di una nipotina), ma potrò farlo anche per altri interessi. La mia è stata una vita lavorativa lunga: ho iniziato giovanissima con 1 anno in una azienda di ortofrutta e poi ho proseguito per oltre 40 anni in un'azienda tessile, dove ho ricoperto diverse mansioni, oltre a quella di impiegata amministrativa: mi ero occupata della disposizione degli ordini, ma avevo lavorato anche su macchinari come operaia. Nel lavoro, d'altronde, ci si deve adattare e prendere ogni esperienza come arricchimento: è sempre stata la mia convinzione.

Ma il passaggio in Eurocoding è stato veramente una svolta!

Sono entrata in questa azienda nell'ottobre 2016: non molti anni, quindi, ma sono stati intensi. Posso senz'altro dire che è stata l'esperienza lavorativa più stimolante dal punto di vista professionale, dove ho acquisito competenze che non avevo trovato prima. Ricordo ancora il mio primo giorno, quando mi sono trovata in una realtà poliedrica e moderna: un impatto che mi ha subito affascinata!

Lavorare in Coding mi ha aperto nuovi orizzonti e dato tanti stimoli: partivo da casa per recarmi in azienda sapendo che non sarebbe stato un giorno di lavoro ordinario, ma che mi sarei trovata di fronte a situazioni sempre nuove e interessanti. Il lavoro con il tempo si era evoluto già di per sé: agli inizi della mia carriera professionale, era di sicuro tutto più semplice, poi via via si sono aggiunte più norme e regole, ma anche nuovi strumenti da imparare ad usare, soprattutto in un'azienda dinamica e in continua evoluzione come Eurocoding, composta da giovani e guidata da un giovane, ma già maturo manager, come Federico Giuranna, vulcanico e pieno di entusiasmo quando ti coinvolgeva nei progetti e nelle strategie aziendali. Per non parlare poi di quando è arrivato Mauro Del Sordo (CFO - Chief Financial Officer): con i suoi strumenti di analisi e ricerca mi ha fatto scoprire un mondo!


Ma oltre all'aspetto lavorativo, ho trovato anche un ambiente davvero positivo: fin dall'inizio sono stata accolta bene e il rapporto con il personale, le mie colleghe, è stato davvero bello sotto ogni punto di vista, umano e professionale. Devo dire che ho dato tanto, ma sono stata veramente ripagata, come professionista e come persona.


Per tutto questo, gli anni passati in Eurocoding sono davvero volati e se ho un rimpianto è non avere iniziato a lavorarci prima per apprendere più cose e trovarmi in un ambiente davvero accogliente.

Ora saluto tutti, sperando di lasciare un buon ricordo, per quanto ho fatto e dato. Lascio certamente un pezzo di cuore, perché in Eurocoding ho provato davvero il piacere di lavorare: grazie all'ambiente, alle ambizioni dell'azienda e allo splendido rapporto avuto con tutti. E so anche di lasciare il mio posto in buone mani, perché ho conosciuto e “accompagnato” Carlo Molina, la persona che mi sostituirà, che si è subito dimostrato educato, professionale, disponibile, con voglia di crescere: un vero componente del team Eurocoding.


Ciao a tutti e buon lavoro, Eurocoding!

 

Grazie Patrizia!

157 views0 comments
bottom of page